Scheda quesito
- Nickame:
- giardiniere
- Data:
- 12/04/2015
- Quesito:
- Buongiorno,
vi ringrazio per la risposta al mio dubbio che riporto per chiarezza:
"
Buongiorno, ho un amico sieropositivo da più di 10 anni ed in cura presso centri specializzati. Spesso capita che mi aiuta nei lavori di giardinaggio. Stò molto attento perché sebbene entrambi utilizziamo i guanti, qualche graffio ci scappa sempre.
Già in passato ho avuto problemi di ansia legati a piccoli episodi, e qualche mese fa ho fatto per la prima volta il test Hiv, con risultato negativo.
Ieri, mentre lavoravamo vicino ad una pianta spinosa, ho avvertito un piccola puntura alla mano e dalla verifica, mi sono accorto che mi ero punto (la spina ha trapassato guanto e guanto in lattice che indossavo) e spremendo è uscito un puntino di sangue. veramente nemmeno una goccia. Ho spremuto e succhiato con la bocca.
Il mio dubbio è : se anche lui in precedenza si fosse punto, potrebbe essere veicolo di contagio?
grazieRisposta di :Buongiorno Giardiniere,
abbiamo letto con attenzione il suo quesito e le possiamo assicurare che la situazione descritta non presenta rischi per la trasmissione del virus HIV.
Può stare tranquillo.
Cordiali saluti,
Dr.ssa M.Menozzi
"
vi devo descrivere un altro evento: avevo una piccolissima escoriazione superficiale procuratami 24 ore prima su un dito, di forma circolare della misura di circa 4 mm di diametro...non c'era crosta.. ed era leggermente umida perché ho controllato e presentava come del siero che ha lasciato un piccolo l'alone su un fazzolettino.
abbiamo lavorato con lo stesso attrezzo e le mie mani (in questo caso non avevo i guanti) hanno toccato le sue...dopo qualche secondo abbiamo visto che si era procurato una ferita e che il suo guanto era sporco di sangue fresco. non ho notato tracce di sangue sulle mie mani ne sul mio dito. E' un evento a rischio?
Io voglio bene a quest'amico, ma quando capitano questi eventi vado in ansia e penso in continuazione ad un contagio...
Alcuni mesi fa, ho fatto il test, che è risultato negativo, ma il periodo di attesa è stato molto stressante!
adesso questi eventi ...che so non mi faranno dormire...e non posso fare il test ogni 2 giorni e vivere con l'ansia in ogni momento !!
Grazie per una risposta ad i miei dubbi ed un consiglio per le mie ansie.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Giardiniere,
innanzitutto ci scusiamo per il ritardo nella risposta.
La presenza di lesione risalente a 24h prima dell'evento non espone a rischio di contagio, in quanto non è presente interruzione della barriera cutanea importante, e non si può ad ogni modo risalire al reale contatto di tale zona corporea con il sangue dei guanti del suo amico.
Pertanto non si ritiene indicato eseguire test HIV.
In caso di persistenza di ansia relativamente a questi eventi le consigliamo di prendere in considerazione un supporto psicologico esterno, che possa aiutarla nel capire quando il livello di ansia può diventare spoporzionato all'evento in questione.
A disposizione per eventuali nuovi dubbi.
Cordiali saluti,
Dr.ssa M.Menozzi, Dr..ssa C.Lazzaretti