Scheda quesito
- Nickame:
- paranoico70
- Data:
- 26/03/2015
- Quesito:
- Gentile staff di helpaids e gentile dottore Guaraldi, chiedo scusa per il mio intervento.Ecco la situazione a rischio:mia moglie ha lasciato in un laboratorio a scuola dove insegna un coltello da cucina per tagliare la torta ched un mese fa aveva preparato.Vi era anche un cartone e il coltello si trovava dentro questo cartone.Questo laboratorio è frequentato da numerosi ragazzi.L' altra sera mia moglie si è accorta del coltello e avvolgendo il cartone(quindi senza toccarlo con le mani, ma toccando il cartone che avvolgeva il coltello lo ha buttato.Ha rischiato qualcosa per hiv? Non si è per niente ferita e poi ha lavato le mani.Io non riesco a stare tranquillo e non mi levo dalla testa questo episodio anche se l' ISS(Istituto Superiore di Sanità) mi dice di stare trtanquillo e non fare alcun test.Che cosa devo fare? Perchè ultimamente la paura delle malattie infettive mi assale?
Deve mia moglie fare o no il test hiv ed epatiti?
Grazie e di cuore e vorrei che fosse anche il gentile e professionale dottore Guaraldi a darmi la risposta.
Grazie e spero che i tempi della risposta non siano lunghi
- Risposta di :
- Gentile Utente,
sua moglie non ha corso alcun rischio di trasmissione di Hiv in quanto non si è procurata alcuna ferita e non si è imbrattata con sangue fresco. Non è necessario che esegue alcun test per HIV per epatiti.
La sua paura pare incongrua rispetto questo episodio.
Evidentemente lei sta attraversando un momento the difficoltà psicologica che può giovare Di una presa in carico specialistica.
Cordiali saluti.
Dott. Giovanni Guaraldi