Scheda quesito
- Nickame:
- bruce
- Data:
- 21/05/2004
- Quesito:
- Salve, avrei un quesito da porre. Sono gay e per quattro anni ho avuto rapporti da passivo non protetti con il mio compagno donatore di sangue. Il 29 febbraio abbiamo avuto l'ultimo rapporto. Dopo 10 gg mi ha detto che andando a donare gli hanno comunicato che è siero+ (in poche parole mi ha tradito). Ho eseguito un primo test elisa insieme alla conta dei cd4 cd8 ed altre cose che non so spiegare a 40gg dall'ultimo rapporto che è risultato negativo. Ne farò un altro ad 88gg. Se risulterà negativo dovrò ripeterne altri? Su alcuni siti ho letto che il periodo finestra è di tre mesi, altri dicono sei. Il mio medico mi dice che quello a tre mesi è definitivo...non ci capisco niente!Potete chiarirmi le idee?
Vorrei sapere se posso ricominciare a vivere oppure no!
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Bruce,
il suo medico ha in parte ragione: di norma, dopo un contatto a rischio, il test HIV si considera definitivamente negativo dopo tre mesi.
Per i partner fissi di soggetti sieropositivi è però opportuno eseguire un ulteriore test a sei mesi dall'ultimo contatto, prima di confermare il dato negativo a tre mesi: non c'è bisogno che effettui la conta dei CD4, è necessario però che esegua un test ELISA per HIV a sei mesi dall'ultimo rapporto avuto con il suo compagno.
Saluti.
dr.ssa C.Cappi, dr.ssa C.Galli