Scheda quesito
- Nickame:
- C. A.
- Data:
- 13/03/2015
- Quesito:
- Buon pomeriggio, mercoledì mattina ho fatto una curva da carico in una struttura privata, l'infermiere che mi ha fatto il prelievo innanzitutto ha usato siringhe classiche e non la farfallina ma fin lì nulla di strano, solo che in tutti e 4 i prelievi che mi ha fatto non ha mai utilizzato i guanti. Il primo prelievo lo ha fatto sul braccio destro il secondo sul sinistro il terzo sul destro poco più in basso rispetto al primo e il quarto sul sinistro poco più in basso rispetto al secondo. L'episodio che mi preoccupa è accaduto tra il primo e il terzo prelievo praticamente quando ha messo il laccio emostatico mi è uscito un po' di sangue evidentemente la vena non era chiusa, lui tranquillamente continua e infila l'ago nella vena poco più sotto, si è anche sporcato il dito con il mio sangue, io ho notato che aveva una taglietto sul polpastrello. Ora la domanda è questa:se tastando la vena avesse toccato con il polpastrello dove aveva il taglietto la mia vena aperta avrei rischiato qualcosa?
Il suo taglietto non era sanguinante e presumo che al limite sarebbe una porta d'ingresso e non di uscita però vorrei avere il vostro parere. Così da poter essere più tranquilla sia per me che per mio marito. Grazie mille
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno C.A.,
ho letto con attenzione il suo quesito. La situazione descritta non presenta rischi rilevanti per la trasmissione del virus HIV.
Può stare tranquillo.
Cordiali saluti,
Dr.ssa M.Menozzi