Scheda quesito
- Nickame:
- italy15
- Data:
- 08/03/2015
- Quesito:
- Buana sera dottore. Mi perdoni ma non ci dormo neanche la notte, mi perdoni ma misempra di inpazzire. Vengo al dunque . Circa 15 anni fa stavo insieme ad una ragazzza straniera abiamo avuto un brevissimo raporto anale cioe più ho meno mezza penetrazione poi abiamo visto che no era il caso e abbiamo smesso ma nel uscire il mio pene ce stata una perdita di sangue. Ora a quando ne sappia io la ragazza non era siero positiva. Ma distanza di 15 anni mi vengono i dubbi, anche se devo dire che io non ho avuto mai sintomi di aids. Ma questo dubbio mi sorge perche alcuni mesi fa sono stato operato 2 volte di adenoma ipofisario nel larco 7 mesi e questo adenoma mi a fatto perdere un bel po del mio campo visivo. Ora adistanza di 4 mesi mi bruciano spesso gli ochi e vedo un po appannato anche se devo dire che tramite lintervento ho perso un po del mio campo visivo.con la disperazine che mi causa questo pensiero misento tirare il sistema nervoso della testa ho chiesto al mio neuro chirurgo e mi ha detto di fare un ecefologramma lo fatto ma ancora non ho avuto lesito. Mi perdoni se mi sono prolluncato ma solo lei mi puodare una rispoata. La mia domamda e. Si puo essere siero positivi per oltre 15 anni e non avere nesun sindomo? E se e si , e magari si e in un stato avazato ci sono terapie che ti pissono migliorare e allungare la vita? Perche io guarda sul web e si dice che adirittura ti pissono prolungare la vita di 40 anni? E unultima domanda potrebbe essere possibile che dopo 15 anni possa essere ancora in uno stato di hiv?... mi scusi se forse ho fatto delle domande assurde ma solo lei mi puo alleviare un po queta disperazione, la rigrazio anticipatamente per la rispista grazie di cuore grazie...
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile italy15,
i rapporti anali non protetti sono comportamenti a rischio di trasmissione per HIV. E' quindi indicata l'esecuzione di un test di screening per HIV che può eseguire rivolgendosi al reparto di Malattie Infettive della sua città o al suo medico di fiducia.
Inoltre, rispondendo con ordine alle sue domande:
- come può leggere anche nella sezione "vivere con l'HIV" del nostro sito, in caso di sieropositività per HIV l'infezione può essere del tutto asintomatica per molti anni. Pertanto ciò che deve condurre una persona a eseguire un test HIV non è la presenza di sintomi legati a questa malattia, ma semplicemente la consapevolezza di avere avuto comportamenti di rischio per contrarre HIV.
- in caso di sieropositività esistono terapie per mantenere la carica virale a livelli molto bassi, questo consente un miglioramento della qualità di vita ma non l'eradicazione del virus HIV.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa N.Riva