Scheda quesito
- Nickame:
- paolo
- Data:
- 25/02/2015
- Quesito:
- Stamattina ho effettuato un prelievo del sangue presso una struttura pubblica. E' uno sportello che si occupa di malattie infettive, e presso un ospedale molto frequentato.
L'infermiera che mi ha effettuato il prelievo non indossava i guanti e su una falange del dito aveva un evidente crosta dovuta a una ferita. Non ho avuto il coraggio di dire nulla, ma io mi chiedo se con tutto quell'armeggiare tra ago, e il batuffolo di cotone e nastro adesivo da mettere sul buco del prelievo, io non abbia rischiato qualcosa. Sono un pò preoccupato.
Vi ringrazio molto.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Paolo,
nella situazione che ci descrive, lei non ha corso nessun rischio di contrarre una infezione da hiv: l' infezione non si trasmette, infatti, per contatto indiretto.
Inoltre le facciamo presente che i guanti sono un presidio mirato soprattutto alla protezione dell'operatore.
Detto questo, lei è nel diritto di richiedere che l'operatore sanitario utilizzi i guanti nell'esecuzione delle procedure; l'operatore è infatti tenuto ad indossarli.
Se dovesse capitare ancora una situazione analoga, può invitare l'infermiere ad indossare i guanti se pensa che questo possa farla stare più tranquillo durante il prelievo.
Cordiali saluti,
P. Forghieri, Dr.ssa F. Businco