Scheda quesito
- Nickame:
- Kris
- Data:
- 05/02/2015
- Quesito:
- In data 5 gennaio 2015 alle ore 10:30 ho effettuato il prelievo per eseguire il test HIV (test immunoenzimatico Ag p24 / Ab anti HIV 1-2). Sul referto leggo che l'accettazione del mio campione in laboratorio è datata 7 gennaio 2015 e il referto è stato completato il 7 gennaio 2015 alle ore 16:31. Quindi, dopo più di 48ore dal prelievo.
Il mio quesito è il seguente:
il lasso di tempo trascorso (confidando in una corretta conservazione del sangue contenuto in provetta)può influire sul risultato del test? Oppure la ricerca degli anticorpi non risente di questo ampio lasso di tempo (a differenza dell'esecuzione di altri test ematici)?
Distinti saluti e grazie in anticipo per la risposta
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Kris,
ci scusiamo per il ritardo con cui le rispondiamo.
L'esito dell'esame da lei eseguito é da considerare valido: come lei suggerisce, sono presenti appositi conservanti all'interno delle provette.
Inoltre, in caso il campione non possa essere considerato valido, il laboratorio lo avrebbe indicato nel referto.
Cordiali saluti,
Forghieri P., Dott.ssa N.Riva