Scheda quesito
- Nickame:
- jeroen
- Data:
- 12/01/2015
- Quesito:
- Salve, ho avuto un rapporto occasionale, precisamente un rapporto anale penetrativo, protetto ovviamente da preservativo per tutta la durata (peraltro il partner non è arrivato all'eiaculazione).
dopo il rapporto ho visto che ho perso qualche goccia di sangue dalla zona anale, credo per una emorroide sollecitata dal rapporto.. e questo mi ha messo uno stato di ansia.. so che avendo usato il preservativo dovrei stare tranquillo, la mia paura è legata più che altro al fatto che il mio partner, prima della penetrazione, si è toccato il pene (ricoperto dal preservativo) più volte con le mani e quindi non posso sapere se le mani fossero pulite o presentassero qualche liquido (visto che comunque si era toccato il pene) che poi possa essere venuto a contatto con il sangue che ho perso... spero di aver fatto capire la situazione..
ho rischiato qualcosa per hiv e altro?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Jeroen,
abbiamo letto con attenzione il suo quesito, e può stare tranquillo. Il preservativo correttamente indossato, come nella situazione che ci descrive, protegge efficacemente dalla trasmissione di HIV e altre MST.
Le ricordiamo che l'utilizzo di un lubrificante a base acquosa, associato sempre al preservativo, può facilitare la penetrazione.
Cordiali saluti
V.Tamborrino, Dr.ssa M.Menozzi