Scheda quesito
- Nickame:
- marco
- Data:
- 11/01/2015
- Quesito:
- Buonasera dottori,
vi scrivo perché sono preoccupato di aver preso l'Hiv attraverso un rapporto orale attivo praticato ad una persona di cui non conosco lo stato sierologico. Non c'è stata eiaculazione in bocca e di liquido pre eiaculatorio ne ho vista una goccia e basta mentre lo masturbavo. Su internet c'è chi dice di fare il test, chi dice di no, chi invece dice che si è infettato in questo modo..insomma c'è tanta confusione.
Ho corso dei rischi? Sono preoccupatissimo, anche perché a 15 giorni dal rapporto ho avuto febbre a 38,5 per due giorni, che si alzava e abbassava con l'uso di antipiretici e mal di testa.
Grazie mille per il servizio che offrite!
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buonasera Marco,
i rapporti orali attivi senza eiaculazione all'interno del cavo orale non sono da considerarsi a rischio per la trasmissione del virus HIV. Inoltre i sintomi da lei riportati sono aspecifici e non direttamente correlabili a una sieroconversione.
Può dunque gettarsi l'episodio alle spalle.
Le ricordiamo tuttavia che è indicata l'esecuzione del test HIV a tutti i soggetti sessualmente attivi, così da venire a conoscenza del proprio stato sierologico e vivere con serenità la propria vita sessuale.
Cordiali saluti,
S.Fenocchi, Dr.ssa M.Menozzi