Scheda quesito
- Nickame:
- Andrea
- Data:
- 29/12/2014
- Quesito:
- Buongiorno, circa 3 mesi fa ho ricevuto un rapporto orale non protetto per circa 1 minuto forse meno da una ragazza che ha rapporti occasionali frequenti. Preoccupato ho fatto gli esami del caso, risultati negativi, a hiv 1-2,hbv,hcv, tpha dopo 64 giorni dall' episodio dubbio. Secondo voi devo ripetere a 90 gg oppure posso stare tranquillo così? anche per le altre mst?
grazie per il servizio che date
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Andrea,
essendo il rapporto orale senza eiaculazione in bocca un tipo di rapporto a rischio nullo per hiv (salvo particolari condizioni, quali la presenza di ulcere aperte sanguinanti), può evitare la ripetizione del test hiv.
L'esito negativo del test hiv già eseguito può ulteriormente rasserenarla.
Per quanto riguarda le altre mst, l'esito negativo degli esami, che lei ha correttamente eseguito, è un dato molto rassicurante.
Anche se il periodo finestra per hbv e hcv è di 6 mesi, non è necessario ripetere i test per epatiti virali in quanto il rapporto descritto non è a rischio per hbv e hcv.
La sifilide ha un periodo di incubazione di 7-90 giorni, anche se abitualmente è di 3-4 settimane. In questo caso però, in genere, la lesione primaria o sifiloma è un'ulcera indolente ben visibile se presente.
Cordiali saluti,
Forghieri P., Dott.ssa N.Riva