Scheda quesito
- Nickame:
- paco80
- Data:
- 23/12/2014
- Quesito:
- Buongiorno gentili Dottori,
mi rivolgo al Vostro ottimo servizio per porre un quesito al quale sinceramente non avevo mai pensato ma che ultimamante mi sta un po' tormentando.
Sono andato dal dentista (dentista che mi segue da 10 anni) e non ho notato se ha usato strumenti sterili (appena aperti) come sempre.
Nel caso non avesse usato (per dimenticanza) strumenti sterili e su quelli già usati fosse rimasto un po' di sangue del cliente prima che comunque era andato via da più o meno 5 minuti, cosa avrei rischiato tenuto conto che a me con quegli strumenti è stato fatto un lavoro che comunque ha fatto uscire un pochino di sangue (non tantissimo ma comunque un po' è uscito sicuramente dalle mie gengive)? In questo caso dovrei fare il test per hiv ed epatiti o posso stare tranquillo?
Grazie anticipatamente per il vostro riscontro.
Cordiali saluti.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Paco80,
i dentisti sono tenuti ad utilizzare strumenti sterili su ciascun paziente e improbabilmente un professionista commette errori simili.
Nella remota possibilità che invece l' errore umano si sia verificato, la possibilità di aver contratto HIV è praticamente nulla, come anche lieve risulta essere il rischio per HCV. Diverso invece sarebbe per quanto riguarda HBV, ma può comunque stare tranquillo poichè la maggioranza della popolazione risulta essere vaccinata contro questo virus.
Può quindi stare tranquillo e lasciarsi l' episodio alle spalle.
Cordialità,
F.Cavazzini, S.Gambino