Scheda quesito
- Nickame:
- ste
- Data:
- 02/12/2014
- Quesito:
- Buongiorno, vorrei chiedervi il vostro parere circa un episodio che mi è capitato. Alcuni giorni fà stavo facendo sesso con una sconosciuta, naturalmente indossavo il profilattico, ma non sapevo che lei aveva le mestruazioni. Durante il rapporto,togliendo il pene dalla vagina, le è uscito del sangue mestruale che mi è finito su una gamba, preciso che non avevo ferite. Subito mi sono pulito con un fazzoletto e poi ho tolto il profilattico. Credo che il sangue non sia entrato in contatto con il mio glande però nel pulirmi potrei averlo toccato con il fazzoletto o le mani o mentre mi sfilavo il profilattico. La domanda è se questa è da considerarsi una situazione a rischio contagio. Grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Ste,
l'episodio da lei descritto non è da considerarsi a rischio di trasmissione del virus HIV: affinchè vi sia infezione, è necessario che sangue e/o materiale biologico infetto entrino a contatto con ferite spontaneamente sanguinanti. Inoltre riferisce di aver utilizzato correttamente il preservativo durante il rapporto penetrativo.
Può stare tranquillo.
Indipendentemente dall'episodio in questione, le ricordiamo che esiste l'indicazione ad eseguire il test HIV per tutte persone sessualmente attive che non l'avessero mai eseguito in precedenza. Tale esito permette di incrementare la conoscenza sul proprio stato di salute globale.
Cordiali saluti,
S.Fenocchi, Dr.ssa M.Menozzi