Scheda quesito
- Nickame:
- Spazzola
- Data:
- 31/10/2014
- Quesito:
- Buongiorno,
esattamente 27 giorni fa ho avuto un rapporto sessuale a rischio con una ragazza. Dopo circa 13-15 giorni dal rapporto mi sono comparsi 2 linfonodi nella parte sinistra del collo ( altezza tonsille ) , sono andato dal dottore circa una 5 giorni dopo dato che non passavano e mi ha prescritto un antibiotico, ma la situazione non è migliorata ed infatti nei 4 giorni successivi ne sono spuntati altri 2 ( uno sempre sul collo parte sinistra e uno sotto la clavicola sinistra ) insieme ad un leggero mal di gola e di testa. Sono andato al pronto soccorso data la preoccupazione e dalle analisi , compresa Hiv e epatite C, non è risultato nulla . Nel frattempo e sopraggiunto anche un po' di mal di stomaco e dissenteria. La mia domanda in sostanza sarebbe questa:quanto i miei sintomi possono essere presagio di hiv dato che non mi sono ancora minimamente passati e secondo voi quanto devo aspettare per poter fare un test Hiv più attendibile dato che il primo al prontossoccorso mi è stato fatto 21 gg dopo il possibile contagio? So che bisogna aspettare 3 mesi per avere un test veritiero; ma non riesco ad aspettare con questa ansia per altri 2 mesi abbondanti!! Grazie per l'attenzione
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Spazzola,
i sintomi da Lei manifestati sono molto aspecifici e riconducibili in linea generale ad infezioni virali, ma non univocamente all'infezione da HIV.
Un test HIV eseguito a 20 giorni di distanza da un rischio offre una discreta affidabilità, sebbene sia necessario attendere i 90 giorni dal rischio per ottenere un esito definitivo.
Nell'attesa del test di conferma, potrà eseguire un test a 60 giorni per poter controllare il livello importante di ansia che questo episodio le ha creato.
Cordiali saluti,
A.Picciati, Dr.ssa M.Menozzi