Scheda quesito
- Nickame:
- IO
- Data:
- 17/10/2014
- Quesito:
- Buongiorno,
io ho un rapporto stabile con la mia ragazza, purtroppo il mese scorso ho fatto una grossa stupidagine, l'ho tradita con una prostituta con cui ho avuto un veloce rapporto orale passivo scoperto (cosa per la quale mi ha chiesto più soldi.
La prostituta prima di praticarmi la fellatio mi ha pulito con delle salviettine imbevute e quando ha finito (ovviamente si è fermata abbastanza prima che io concludessi) mi sono pulito con un'altra salviettina.
Inoltre la prostituta mi ha detto che stava allattando. Ora la mia domanda è questa:
è possibile che abbia contratto
l'hiv o la sifilide?
Non ho alcun sintomo se non una forte ansia e un gran senso di colpa. A distanza di 16 giorni ho effettuato un primo test ovviamente risultato negativo. A distanza di 33 giorni ne ho effettuato un altro e in più ho fatto anche il test per la sifilide lunedì ritirerò gli esiti, volevo chedervi a questa distanza il test per la sifilide è definitivo? è il caso che ripeta il test per l'hiv a 3 mesi?
Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
- Risposta di :
- Gentile Utente,
i rapporti orali passivi sono rapporti a basso rischio di malattie.
In particolare, il rischio per hiv è da considerarsi clinicamente nullo: se il test a 30 giorni( 33 nel suo caso) ha esito negativo, può evitare di ripeterlo a 3 mesi.
Per quanto riguarda la sifilide invece, esiste un possibile rischio.
Le consigliamo quindi di ripetere i test per la sifilide a 10 settimane dal rapporto a rischio, così da avere un esito definitivo( prima di 10 settimane infatti, il tpha non si può considerare definitivo).
L' assenza di ulcere genitali e l' eventuale esito negativo del primo test rendono la sifilide improbabile
Cordiali saluti,
Forghieri P. , Dr. G. Guaraldi