Scheda quesito
- Nickame:
- claudio
- Data:
- 15/10/2014
- Quesito:
- Ciao ieri sera un ragazzo un pò stupido della mia compagnia andava in giro pungendo con una vite tutti i miei amici chiaramente pungendo anche me e ho perso sangue nella parte molle delle nocche delle dita sulla mano, il buco me l'ha fatto abbastanza profondo. Il problema e che mi ha punto con questa vite subito dopo aver punto altri ragazzi chiaramente la vite in questione era già sporca di sangue di altri ragazzi, in particolare di uno che potrebbe avere l hiv. Posso essere stato contagiato grazie per l'aiuto
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Claudio,
nonostante non vi sia stato contatto diretto tra mucose, nella situazione specifica da lei descritta si configura un potenziale rischio biologico di trasmissione dell'infezione per inoculazione diretta, sebbene di bassa entità.
E' pertanto indicata l'esecuzione di un test HIV a distanza di 30 giorni dall'evento descritto, il cui risultato andrà confermato a distanza di 90 giorni. Tali indagini, in virtù del basso rischio evidenziato, potranno essere eseguite nel modo più sereno possibile.
Cordialmente
F. Abboretti, Dr.ssa M. Menozzi