Scheda quesito
- Nickame:
- Marco
- Data:
- 29/09/2014
- Quesito:
- Gentile staff, vi scrivo perchè ho delle paure strane, nel 2002 ebbi alcuni rapporti protetti con una prostituta e per i rimorsi mi sottoposi a diversi tests fatti negli anni 2004,2006,2009 fino al 2010 risultai sempre negativo, dopo alcuni anni di pace da giugno mi riprese questa ansia crescente che mi spinse ad agosto di quest'anno 2014 a rifare i test per hiv, hcv, tpha/vdrl sempre con esito negativo. Capisco bene che dopo 12 anni è impossibile un esito diagnostico diverso, ma continuo a rimuginare se abbia avuto altri rapporti che non ricordo, anche se razionalmente so che non ho avuto rapporti da allora nè a rischio nè di alcun tipo. Attualmente uso alcuni ansiolitici (xanax e daparox) ma mi sembra di alleviare dei sintomi e non la causa di questa paura e che forse con un ulteriore test (magari tra altri sei mesi) potrebbe alleviare. Scusatemi ancora per la pazienza.
- Risposta di :
- Gentile Marco,
le possiamo dire che non è necessario eseguire ulteriori test in quanto non c'è nessuna indicazione effettiva: lei non ha HIV, HCV, tpha/vdrl.
Nel caso in cui questa paura e questo rimuginare continuino forse rifare un altro test potrebbe non essere la strada per liberarsene: ne ha già fatti diversi.
Potrebbe invece pensare di parlarne con un professionista come uno psicologo o uno psicoterapeuta: anche per questo può far riferimento al servizio pubblico chiedendo in formazioni al suo medico di base.
Cordiali saluti
Anna Picciati, dott.ssa Vallini