Scheda quesito
- Nickame:
- Bruno
- Data:
- 03/09/2014
- Quesito:
- Salve, ho bisogno di un aiuto, recentemente mi sono recato presso l'ambulatorio di Mst della mia città dove chiesi di sottopormi al test Hiv, ho chiesto al medico di farmi fare il test per Epatite C che a suo dire non rientrava nella lista di esami di routine perchè non trasmissibile nei rapporti sessuali se non in presenza di molto sangue o con prostitute,tuttavia data la mia insistenza lo ha incluso tra gli esami e a giorni attendo i risultati. Ciò che mi preoccupa molto è che a prescindere non mi ha fatto fare lo screening per Epatite B dicendo che data la mia età (1982) ero vaccinato.
Io ho tuttavia degli esiti di vecchi esami del 2009 che riportavano:
HBsAg ASSENTE
HBsAb 164
HBcAb ASSENTI
Il possibile evento a richio è di alcuni anni precedente al 2009 ma non riesco a capire il fatto che non siano esami di prassi negli ambulatori Mst. Devo rifarli o sono protetto dalla vaccinazione? Sono molto in ansia per l'attesa e continuo a trovare motivi di preoccupazione.
- Risposta di :
- Gentile Bruno,
se l'evento a rischio è stato precedente alle analisi da Lei riportate, allora può stare tranquillo se non si sono verificati altri episodi successivi.
Ha fatto comunque bene a chiederli se questo la fa stare più tranquillo.
Per quanto riguarda l'HBV il suo medico ha ragione. La vaccinazione la copre , quindi può stare sereno.
Non esiti a eiscrivere qualora avesse altri dubbi.
Cordiali saluti.
Anna Picciati Dr. G. Guaraldi