Scheda quesito
- Nickame:
- damian
- Data:
- 15/05/2014
- Quesito:
- Premetto che ho il terrore di hiv nonché virus epatici perchè dopo essermi esposto alcuni anni fa (puntura profonda con siringa abbandonata con sangue ancora fluido all’interno – ho fatto infiniti test prima di ritrovare un po’ di serenità) ho sviluppato una fobia terrificante che mi rende la vita impossibile e temo modalità di contagio che ai più appaiono inverosimili. Vengo al dunque: ieri sera stavo aiutando il tecnico che mi stava riparando la caldaia. Mentre da sopra la scala mi passava delle viti ho notato che si era ferito ad un dito con una leggera fuoriuscita di sangue (non gocciolava però) e con lo stesso dito mi ha toccato purtroppo il pollice e indice dx sporcandoli leggermente di sangue, una strisciata non grande (circa mezzo cm di lunghezza e altrettanto di larghezza su ciascun dito) ma comunque evidente. Preso dal panico nonostante non avessi alcuna ferita sulle mani sono immediatamente corso a lavarmele nel lavabo accanto ma nella foga dettata dalla paura dopo averle insaponate aprendo l’acqua questa sbatteva sulle dita sporche di sangue e alcuni piccoli schizzi mi sono rimbalzati dritti in un occhio. Il tutto si è svolto nel giro di pochi attimi non credo più di dieci secondi e comunque non aveva fatto tempo a seccare. Mi sono risciacquato l’occhio immediatamente buttandovi acqua tre o quattro volte ma sono comunque ora terrorizzato poiché so che il contatto sangue congiuntiva è molto pericoloso e anche se molto diluito dall'acqua e il sapone qualcosa può essere venuta a contato con il mio occhio. Come ritenete questo incidente e questo tipo di contatto?? Devo sottopormi a test per hiv, hcv e hbv e vivere nel terrore per altri 3/6 mesi o sono preoccupazioni eccessive??
Grazie di cuore
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Damian,
innanzitutto ci scusiamo per il ritardo nella risposta. Abbiamo letto con attenzione il suo racconto e possiamo dirle che può stare tranquillo, in quanto non ha corso nessun rischio e pertanto non è necessario che esegua alcun test.
Nel caso in cui non riesca a controllare adeguatamente l'ansia generata questo episodio, le consigliamo di rivolgersi ad uno specialista per un supporto adeguato.
Cordiali saluti,
F.Abboretti, Dr.ssa M.Menozzi, Dr.ssa C.Lazzaretti