Scheda quesito
- Nickame:
- mauri75
- Data:
- 20/01/2014
- Quesito:
- Buongiorno Dottori, chiedo il vostro consulto in merito ad un episodio accaduto pochi gg. fa. Mi frequento da qualche settimana con un uomo della mia età, ad oggi non abbiamo avuto alcun tipo di rapporto sessuale, nemmeno con preservativo.
Solo 3 gg. fa abbiamo fatto petting, vi spiego come si è svolto il tutto: eravamo senza indumenti,ma NON c'è stato alcun tipo di contatto tra i nostri organi genitali, nemmeno superficiale, io NON ho praticato sesso orale a lui e nello spazio di tempo in cui siamo stati vicini senza indumenti non ho visto alcuna perdita prespermatica dal suo pene. Il mio partner si è limitato a praticarmi il cunnilingus e ad inserire le dita in vagina. Dopo qualche minuto gli ho anche chiesto di infilare il preservativo per evitare di venire a contatto, preservativo che poi è stato tolto poco prima di rivestirci, il mio partner non ha raggiunto orgasmo e non ha eiaculato né nel preservativo, né fuori. La mia domanda è la seguente, se nel toccarsi il pene per togliere il preservativo avesse avuto sulle dita qualche lieve traccia di liquido pre eiaculatorio, avendo poi inserito nuovamente le dita in vagina potrebbe essere un contatto sufficiente a trasmettere hiv o epatite? e il cunnilingus è pericoloso per chi lo riceve?. Ultima domanda, contatti tra le dita apparentemente integre e la mucosa vaginale , possono essere veicolo di trasmissione per hiv e epatiti?
Vi ringrazio per l'attenzione, attendo riscontro.
Saluti
- Risposta di :
- Salve Mauri75,
le pratiche che ci ha descritto (il petting, la masturbazione, il cunnilingus) non sono a rischio di trasmissione di virus epatitici e di HIV; questi virus si trasmettono tramite rapporti sessuali penetrativi non protetti da preservativo. Può stare tranquilla.
Cordiali saluti,
S. Ugolini Dr. G. Guaraldi