Scheda quesito
- Nickame:
- Luca77
- Data:
- 28/12/2013
- Quesito:
- Gentili medici,
sono un ragazzo di 36 anni che non trovando un partner fisso ho rapporti occasionali.
L'ultimo mio rapporto risale a due settimane fa, ho solo praticato io del sesso orale ad un altro, mentre il penultimo risale a 35 giorni fa , rapporto completo da passivo ma totalmente protetto.
Adesso ho un po di paura perchè da 4 giorni ho un rash cutaneo alle caviglie , mi provoca molto prurito soprattutto quando mi avvicino a fonti di calore, quali stufe o altro. Ho in pratica un dubbio, essendo ipocondriaco, io in pratica utilizzo creme corpo, un paio di giorni fa ne ho cambiata una mettendola esattamente nelle caviglie dove il giorno dopo infatti mi è apparso il rash cutaneo e forse è una reazione di allergia. Però ho pure paura per tutto ciò che si sente dire in giro per quanto riguarda sintomi hiv e altro. L'ultimo test hiv l'ho fatto prima di queste due relazioni sessuali, quindi esattamente 40 giorni fa. Adesso posso farne un altro? io purtroppo vivo il sesso in maniera terribile, sono sempre terrorizzato e dopo ogni rapporto faccio un test a distanza di un mese.
Vi ringrazio per l'attenzione
e vi porgo i miei saluti.
Luca
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Luca77, abbiamo letto con attenzione il suo quesito. Ci descrive di aver avuto rapporti occasionali recenti. Uno limitato ad un rapporto orale ed meno recentemente ha avuto un rapporto completo, che ha protetto correttamente con il preservativo. L'utilizzo del preservativo in ogni fase di un rapporto penetrativo la protegge dal rischio di trasmissione di HIV, può quindi stare tranquillo. I rapporti orali, anche non protetti, non rappresentano una condizione di trasmissione del virus. Quindi anche in questo caso, può stare tranquillo. In assenza di sanguinamenti abbondanti ed evidenti, o di ferite aperte, non si è esposto ad alcun rischio. Non è necessario effettuare il test. Il rash che ci descrive non è ascrivibile ad un'infezione acuta da HIV, potrebbe invece essere una manifestazione allergica data dal nuovo prodotto cosmetico, oppure una semplice reazione pruriginosa data dalla vasodilatazione dei capillari delle gambe quando si espone ad una fonte di calore. Se tale rash dovesse perdurare la invitiamo a consultare il Suo medico di famiglia per una corretta gestione diagnostico-terapeutica. Per quanto riguarda le sue domande quando fare il test, siamo del parere che monitorare il proprio stato sierologico in caso di rapporti occasionali sia un comportamento corretto, tenga presente che il test viene considerato definitivo a 90 giorni dall'episodio a rischio. In caso di rapporti sessuali correttamente protetti da preservativo però, può stare tranquillo, lo ripetiamo, perchè non si espone ad alcun rischio per HIV