Scheda quesito
- Nickame:
- Massimo
- Data:
- 26/12/2013
- Quesito:
- La scorsa notte sono stato in un night club.
Mi sono appartato con una ragazza del locale nell'area denominata privè, dove potevamo stare soli io e lei.
La ragazza si è spogliata completamente e io potevo accarezzarla, baciarla e leccarla su tutto il corpo.
Per alcuni momenti ho potuto anche baciarle e leccarle brevemente la vagina, questo però principalmente sui genitale esterni e sulla parte esterna del clitoride.
Non so se questa situazione può essere considerata alla stregua di un cunnilingus.
So che in teoria il cunnilingus non è considerato pratica a rischio per la trasmissione del virus HIV, me lo potete confermare?
O meglio, a vostro giudizio, la situazione di cui sono stato protagonista è a rischio per HIV?
Lo scorso mese mi sono sottoposto al test HIV in occasione della campagna di prevenzione nazionale e sono risultato negativo.
Mi consigliate di ripetere il test a causa di questo episodio?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Massimo,
abbiamo letto il suo quesito e possiamo dirle di stare tranquillo: la situazione da lei descritta non configura un rischio clinicamente rilevante per la trasmissione di HIV. Pertanto, se il test effettuato lo scorso mese è stato eseguito a distanza di almeno 90 giorni dall'ultimo rapporto a rischio, non vi è indicazione a ripetere il test. Diversamente vi è indicazione alla ripetizione del test con tali tempistiche, al fine di avere un esito definitivo. In quanto persona sessualmente attiva è inoltre buona norma sottoporsi periodicamente al test HIV, al fine di acquisire consapevolezza riguardo al proprio stato di salute.
Cordiali saluti
Dr.ssa C.Lazzaretti, Dr. G.Guaraldi