Scheda quesito
- Nickame:
- vittorio
- Data:
- 25/12/2013
- Quesito:
- Cari dottori volevo porvi alcune domande 1)con i molluschicontagiosi in un rapporto protetto rischio hiv. 2)si e gonfiato un linfonodo all'inguine e uno al collo 3)con un test nat a 135 giorni posso escludere l'hiv. 4) posso avere rapporti non protetti con la mia fidanzata?5)mi porto un mal di collo da 1settimana secondo voi centra con hiv. vi ringrazio della vostra disponibilita e ti auguro un buon natale grazie tanto
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Vittorio,
andremo a rispondere alle sue domande di seguito:
1- L'utilizzo del profilattico è l'unico modo che abbiamo per evitare la trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili quali HIV. La presenza di lesioni ascrivibili a mollusco contagioso in aree non protette da preservativo tuttavia possono essere veicolo di trasmissione del mollusco contagioso stesso.
2- L'ingrossamento di due linfonodi è piuttosto aspecifico e non direttamente riconducibile a una infezione da HIV
3- Un test eseguito a più di 90 giorni dall'ultimo rapporto a rischio può essere considerato definitivo.
4- Per avere rapporti non protetti con la sua partner in tutta serenità dovrete essere reciprocamente a conoscenza del vostro stato di salute, sia per quanto riguarda HIV che altre malattie sessualmente trasmissibili. Diversamente vi è indicazione a proseguire con l'utilizzo del profilattico.
5- Il "dolore al collo" non è un sintomo ascrivibile ad infezione da HIV.
Cordiali saluti
A. Picciati, Dr.ssa C.Lazzaretti