Scheda quesito
- Nickame:
- Andrew89
- Data:
- 20/12/2013
- Quesito:
- Salve allora vorrei fare una domanda in pratica è un periodo che mi balena in testa il fatto di avere l'hiv il problema e che negli ultimi rapporti sessuali a 2 partner gli è venuta la cistite dopo il rapporto sessuale.Ora non capisco se ho un altro tipo di infezione io o devo approfondire con i controlli..aspetto una vostra risposta un saluto
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Andrew89,
abbiamo letto il suo quesito e possiamo dirle che la comparsa di cistite in due diversi partner a seguito di un rapporto sessuale non implica un'infezione da HIV o altro tipo di infezione in atto. Solitamente la cistite è sostenuta da germi normalmente presenti all'interno del nostro sistema gastrointestinale, pertanto per evitarla solitamente basta una corretta igiene intima dopo il rapporto.
Lei non fa menzione riguardo all'eventuale utilizzo di preservativo durante tali rapporti, pertanto le ricordiamo che solo un rapporto protetto dall'inizio alla fine dello stesso con il condom può essere considerato esente da rischi per trasmissione di HIV. In ogni caso, in quanto persona sessualmente attiva, è indicata l'esecuzione di un test HIV per divenire a conoscenza del proprio stato sierologico e prendere consapevolezza del proprio stato di salute. Tale test è considerato definitivo solo se passati almeno 90 giorni dall'ultimo rapporto a rischio, ossia non protetto dal preservativo o durante il quale il preservativo si è lacerato.
Cordiali saluti
Dr.ssa C.Lazzaretti, Dr. G.Guaraldi