Scheda quesito
- Nickame:
- antonix
- Data:
- 15/12/2013
- Quesito:
- Salve grazie per la risposta al quesito. Provvederò ad effettuare il test prossimamente. Volevo porvi questo mio dubbio: nel caso il partner fosse sieropositivo il contagio può avvenire anche con un solo rapporto nel senso che è certo che il contagio avviene anche con un solo rapporto se pur breve. Grazie
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Antonix,
in merito al quesito che ci pone possiamo dirle che la trasmissione di HIV da un soggetto sieropositivo a un soggetto sieronegativo durante un rapporto sessuale non protetto non è, per così dire, "automatica". Il singolo rapporto sessuale non è necessariamente via di trasmissione del virus.
Questa tuttavia non può e non deve essere un motivo per abbassare la guardia nei confronti dell'eventuale trasmissione del virus, proprio per il fatto che non è possibile accertare pienamente il rischio derivante da un singolo rapporto.
Pertanto la invitiamo a continuare a proteggere col preservativo ogni rapporto penetrativo con persone sierosconosciute, al fine di evitare alla base il rischio di trasmissione.
Cordiali saluti,
Dr.ssa C.Lazzaretti, Dr.ssa M.Menozzi, Dr. G.Guaraldi