Scheda quesito
- Nickame:
- dubbioso 123
- Data:
- 14/12/2013
- Quesito:
- Buongiorno volevo sapere ho fatto sesso con un trans ho usato il preservativo,rischio qualcosa?mi ha anche fatto un pompino e io non avevo il preservativo rischio qualcosa?grazie aspetto vostre notizie.mi sono fatto penetrare anche da lui con il preservativo lui aveva,rischio?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Dubbioso 123,
utilizzando correttamente il preservativo dall'inizio alla fine dei rapporti penetrativi ha evitato il rischio di trasmissione per HIV e altre malattie sessualmente trasmissibili, in presenza di integrità del preservativo alla fine dei rapporti stessi (le ricordiamo che, in caso di rottura, il preservativo si lacera completamente e, pertanto, la rottura di questo sarebbe stata ben riconoscibile).
Per quanto riguarda il rapporto orale passivo non protetto, questo non vede un rischio di trasmissione HIV tangibile. Tale rischio invece è più importante per quanto riguarda il soggetto che pratica l'atto, soprattutto se vi è eiaculazione all'interno del cavo orale.
A prescindere da questo episodio, che ripetiamo non essere a rischio, poiché ha correttamente utilizzato le giuste precauzioni, in quanto soggetto sessualmente attivo vi è comunque l'indicazione ad eseguire un test HIV, qualora non vi si fosse mai sottoposto, al fine di divenire a conoscenza del proprio stato sierologico e vivere con maggior consapevolezza la propria sessualità.
Cordiali saluti
Dr.ssa C.Lazzaretti, Dr. G.Guaraldi