Scheda quesito
- Nickame:
- Dell_fa
- Data:
- 12/12/2013
- Quesito:
- Gentile staff,
grazie intanto della risposta che mi avete dato a tempi di record!!!
a seguito della vostra risposta (A. Picciati, Dr.ssa C.Lazzarettivorrei) del 10.12.2013 che NON indica tale comportamente (orale passivo senza condom) un richio per l'HIV, vorrei cortesemente sapere se solamente le MST elencate da voi (sifilide, gonorrea clamidia o molluschi) sono le mst che potenzialmente avrei potuto prendere o ve ne sono altre (tipo condilomi, herpes genitale, Ulcera molle ecc.ecc)?
Vi chiedo questo perchè a 14 giorni dall'episodio non ho sintomi; Inoltre in accordo con il vostro consiglio, mi sono fatto visitare proprio ieri privatamente da un dermatologo/venerologo il quale sostiene, dopo un'attenta visita al pene, alla gola ed ai linfonodi di ascelle, collo e inguine che non ho patologie sessualmente trasmesse clinicamente diagnosticabili e di dimenticare l'episodio.
Sempre il medico sostiene che per l'hiv il rischio è stato molto remoto, idem per le epatite B in quanto non c'è stato sangue visibile e le altre mst relative a batteri, funghi e virali per un singolo rapporto orale le passibilità di contagio sono nulle.
Leggo pero che le stesse mst possono anche essere asintomatiche. Secondo voi è il caso che mi sottoponga ad una batteria di screening? Se si dopo quanto? Sempre per il dottore che mi ha visitato non devo sottopormi ad alcuna analisi di laboratorio.
Voi che ne pensate? Vorrei un vostro parere su quanto citato fino adesso. La ragazza che mi ha praticato la fellatio sostiene di non aver avuto mai nulla e di essere sana.
Infine, come voi consiglite, essendo persona attiva sessualmente, ho già effettuato in passato screenning per MST (hiv inclusa) tutto negativo.
Ma fino a 14 giorni fa ero negativo a tutto. ora non so.
Vi ringrazion anticipatamente per la vostra attenzione e l'eventuale rispota.
buon lavoro.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Dell-fa,
le malattie che ha elencato (condilomi, herpes genitale, Ulcera molle) sono tutte trasmissibili attraverso i rapporti sessuali, tuttavia la trasmissione di queste malattie tramite un rapporto orale non protetto è assolutamente remota.
Ha fatto bene a rivolgersi ad un medico di fiducia, e concordiamo con lui sullo scarso rischio della pratica effettuata. Inoltre, ad eccezione di HIV ed epatiti, le altre patologie sono solitamente più "riconoscibili" poiché si presentano con manifestazioni piuttosto evidenti.
Ci ha scritto che anche in passato si è giustamente sottoposto a uno screening MST, e rinnoviamo l'invito e l'indicazione a sottoporvisi nuovamente e periodicamente, in quanto persona sessualmente attiva, a prescindere dall'episodio che la preoccupava.
Cordiali saluti,
A. Picciati, Dr.ssa C.Lazzaretti