Scheda quesito
- Nickame:
- pearl
- Data:
- 31/10/2013
- Quesito:
- Salve sono una ragazza di 25 anni, volevo porle una domanda circa un episodio che mi è capitato alcuni giorni fa. Premetto che non sono mai stata un soggetto ipocondriaco o patofobico ed è la prima volta che mi assale un dubbio simile, però non so perché mi sta provocando molta apprensione.
Praticamente ho acquistato al supermercato un gioco da tavola per fare un regalo ed un quadernetto per gli appunti; quando arrivo alla cassa mi accorgo che la pellicola che riveste il gioco è macchiata di qualcosa rosso-marroncino (tipo delle gocce un po' sbavate nè grandi né piccole) ma lì per lì decido di pagare e andarmene.
Quando sono tornata a casa ho passato sulla pellicola del gioco una salvietta umidificata con acqua e sapone e ho riposto il gioco nel mio armadio insieme al quadernetto. A vederle quelle macchie mi son sembrate sangue, e sono venute via subito alla prima passata della salvietta.
Ora nel caso in cui disgraziatamente quel sangue fosse stato infetto, avendo io un'afta in bocca, le gengive abbastanza gonfie, e dei taglietti ai margini della bocca, e avendo portato le mani alla bocca diverse volte sia al supermercato sia nel tragitto verso casa in auto (guidava mio padre) perché ho il bruttissimo vizio di mordermi le unghia e le pellicine continuamente quando non faccio niente...posso aver corso qualche rischio di infezione da hiv o epatite? Inoltre il gioco che ho ripulito nel modo che le ho detto sopra è da considerarsi sicuro e dunque utilizzabile? Per quanto riguarda il quadernetto, essendo venuto in stretto contatto con il gioco "insanguinato", ed essendo carta e quindi non lavabile, è meglio se lo butto via?
Ho letto che il virus dell'hiv muore abbastanza presto nell'ambiente, però ho letto anche che i vestiti o gli oggetti venuti a contatto con sangue potenzialmente infetto andrebbero lavati con la varichina o la candeggina per debellare il rischio, e questo mi ha messo un po' di ansia, perché io non ho fatto nulla di tutto questo. Secondo lei dovrei preoccuparmi, dovrei fare qualche test? Sarebbe la prima volta e credo che la mia famiglia si metterebbe a ridere, e anch'io farei lo stesso, ma sono preoccupata per via di questi problemi che ho avuto in bocca (afta, gengive gonfie, taglietti) e per via di queste cose che ho letto per disinfettare gli oggetti "contaminati" da sangue infetto. Vi ringrazio per la cortese attenzione e per la risposta che potrete fornirmi.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Pearl,
abbiamo letto il suo dettagliato quesito e possiamo dirle che HIV o le epatiti non riconoscono come vettori di infezione oggetti quali quadernetti o imballaggi vari. Pertanto questa situazione che tanto la angoscia non è assolutamente a rischio per HIV, pertanto può stare tranquilla. Inoltre non vi sarà necessità di buttar via o disinfettare il quadernetto o il gioco da tavolo.
Per maggiori informazioni sulle possibili vie di trasmissione di HIV le consigliamo la lettura della sezione "Domande e risposte" accessibile dalla homepage del nostro sito.
Dimentichi l'episodio in tutta tranquillità.
Cordiali saluti
Dr.ssa C.Lazzaretti, Dr. G.Guaraldi