Scheda quesito
- Nickame:
- cicinzia
- Data:
- 22/10/2013
- Quesito:
- Buongiorno! Mese scorso ho conosciuto un uomo, che mi ha detto di essere sieropositivo e avere l'epatite c ,dopo aver passato una serata che si è limitata a dei baci profondi (ho spesso gengive sanguinanti, e lui non so come era messo) e aver sniffato cocaina, peraltro dalla stessa cannuccia. Da 15 gg non sto bene, linfonodo ingrossati, stanchezza, diarrea, mal di pancia... Volevo chiedere se è plausibile prendere l'HIV o l'epatite con queste modalità. E fra quanto, eventualmente, dovrei fare i test. Grazie.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Cicinzia,
il rischio relativo all'utilizzo della stessa cannuccia durante l'aspirazione della cocaina, seppure minimo, è presente a causa delle lesioni che la sostanza crea a livello della mucosa nasale, non per HIV, ma soprattutto per HCV. Tale rischio rimane comunque aneddotico e molto basso. Non sono da considerarsi a rischio i baci, anche se profondi o con presenza di sanguinamento gengivale.
Per quanto riguarda la sintomatologia che ci riferisce, questa non è unicamente riconducibile ad HIV o ad altre infezioni virali, e la invitiamo pertanto a rivolgersi al curante.
In ogni caso, essendo lei un soggetto sessualmente attivo e in considerazione delle sue abitudini a rischio, è indicato un controllo periodico delle sierologie per HIV ed epatiti.
Cordialmente
Dott.ssa Santoro, Dott.ssa Menozzi, Dr.ssa C.Lazzaretti