Scheda quesito
- Nickame:
- jessika16
- Data:
- 11/10/2013
- Quesito:
- Gentili dottori ,vi ho scritto due settimane fa ,credo che la mia email sia andata persa e ve la ripongo ,spero possiate rispondermi quanto prima:
volevo chiedervi delle informazioni: sono donatrice Avis,avendo avuto un rapporto occasionale ,seppur solo rapporto orale senza eiaculazione in bocca ,ho deciso di autosospendermi per 3 mesi dalla donazione,sapendo che 90 giorni sono il periodo massimo necessario perchè i test rilevino la presenza di eventuali anticorpi anti hiv. trascorsi i 90 giorni sono tornata a donare. Ora il mio dubbio è sorto leggendo il referto arrivato a casa. Hiv ab negativo , Rna Hiv negativo. non c'era l'indicazione della ricerca dell'antigene p 24 ,e non era indicata la ricerca degli anticorpi anti hiv 1,2. . mi chiedevo ,ma se non hanno ricercato l'antigene p24 vuol dire che il test è di vecchio tipo ,quindi il periodo finestra non è di 3 mesi ma maggiore ? poi gli anticorpi ricercati sono di entrambi i ceppi del virus (1,2)? e poi volevo chiedervi ,sul vostro sito riportate casi seppur rari in letteratura di conversioni oltre i 3 mesi. Quueste avvengono ancora ora ,o riguardavano solo i test di vecchia generazione? con un test Rna Hiv che cerca direttamente il genoma e non gli anticorpi dovrei star tranquilla ,giusto? Ho paura che questi risultati non siano attendibili anche se ho letto che proprio i test che effettuano sui donatori sono particolarmente sensibili ed efficaci, che ne pensate ? Grazie mille spero possiate togliermi questa forte ansia
- Risposta di :
- Gentile Jessica,
lei ha tenuto un comportamento corretto e responsabile rispetto all'astensione dalla donazione.
Per punti:
1. I test ELISA del commercio ricercano anche Ag P24 ma abitualmente non indicano tale ricerca e il test ELISA di IV generazione si referta semplicemente negativo come risultato globale.
2. I test ELISA ricercano sempre HIV 1 e 2
3. L'esecuzione di HIV RNA non rende necessario prolungare la finestra immunologica oltre i 90 gg
Può assolutamente stare tranquilla e può riprendere le donazioni
Cordiali saluti
Dr. G. Guaraldi