Scheda quesito
- Nickame:
- winston
- Data:
- 20/08/2013
- Quesito:
- Salve
circa un mese e mezzo fa ho avuto il mio primo rapporto omosessuale non protetto con un ragazzo, il rapporto, è stato completo fino alla penetrazione lui attivo io passivo e all' eiaculazione. Chiaramente mi sono reso conto solo dopo dell' errore che ho fatto e purtroppo qualche giorno fa ci sono ricascato però abbiamo fatto solo sesso orale senza penetrazione e l' eiaculazione fuori da qualsiasi "buco" scusate l' espressione. Aldilà del comportamento sbagliato che sto assumendo per il quale reputo importante l' intervento di un professionista perché ho perso di vista chi sono io, volevo chiedervi se in entrambi i casi sono stato esponenzialmente a rischio di contrarre l hiv e inoltre volevo chiedere se posso già effettuare i test oppure aspettare ancora.
PS. il test CMIA che cos'è e dove lo posso fare ?!
Grazie in anticipo della risposta
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Winston,
abbiamo letto con attenzione il suo quesito e cercheremo di rispondere con ordine.
Relativamente ai rapporti penetrativi anali non protetti da preservativo, è presente un rischio modesto, ma che incrementa esponenzialmente con la reiterazione del comportamento.
Non è invece così per quanto riguarda i rapporti orali senza eiaculazione all'interno del cavo orale, che non presentano rischio per HIV.
Pertanto, è indicato per lei eseguire un test HIV. Essendo trascorso un mese e mezzo dall'evento a rischio può già effettuarlo, ma deve essere ripetuto a 90 giorni per un risultato definitivo. E' possibile eseguire il test di ultima generazione presso tutti i centri di MST e di malattie infettive in modo gratuito ed anonimo. Le consigliamo di prendere visione delle pagine dedicate a queste informazioni sul nostro sito.
Cordiali saluti,
S. Ugolini, Dr.ssa M.Menozzi