Scheda quesito
- Nickame:
- giorgio
- Data:
- 20/07/2013
- Quesito:
- salve sono un pescatore ... mi son procurato un taglieto di circa un cm nel dito nel quale non vi e continuita di pelle. succedendo ke in barca capita spesso di prendere qualke colpetto e fuoriuscire gocciolina d sangue in quanto ancora il taglio fresco.... avrei rischiato qualkosa se mi fosse finito inavertitamente qualke gocia di sangue di un collega(in barca ci si fa spesso dei tAGLIETTINI ALLE MANI!!!) magari stringendoli la mano-...o la quantita di sangue necessaria a un contagio e tale da nn passare inosservata?? grazie escusate ..
- Risposta di :
- Gentile Giorgio,
salve, la modalità di trasmissione attraverso lesioni della cute è infrequente e generalmente è necessaria una quantità considerevole di sangue, che difficilmente passerebbe inosservata, perchè avvenga. Il rischio può quindi essere considerato molto basso.
Tuttavia, se questi episodi sono frequenti, ed avvenendo sul luogo di lavoro, può comunque essere indicato effettuare test per HIV, HBV ed HCV, soprattutto se non li ha mai eseguiti prima, per essere a conoscenza del proprio stato sierologico.
Cordiali saluti
M.Moneti