Scheda quesito
- Nickame:
- CA.RO.75
- Data:
- 06/07/2013
- Quesito:
- Ho avuto un incontro con una escort nel suo appartamento. Il rapporto è consistito di un rapporto orale seguito da penetrazione vaginale e successiva penetrazione anale, tutto protetto con il preservativo (un solo preservativo per tutti i tre rapporti prima descritti).
Il dubbio mi sorge per il fatto che la ragazza prima della penetrazione anale ha lubrificato l'ano con una crema per il corpo che sicuramente sarà stata a base oleosa e, quindi, non compatibile con il lattice del preservativo (so che gli olii possono danneggiare il lattice).
Detto questo, a conclusione del rapporto anale il preservativo risultava integro e presentava delle piccole tracce di sangue sulla parte esterna, evidentemente si erano create delle micro ferite nell'ano della ragazza.
Può l'evento da me descritto comportare rischi per HIV anche in considerazione della lubrificazione con crema a base di olio non compatibile con il lattice del preservativo e della conseguente presenza di piccole tracce di sangue presenti sul preservativo dopo il rapporto?
E' possibile che nonostante il preservativo fosse integro possa comunque essere passato il virus HIV a causa dell'utilizzo di un lubrificante non adatto, come dicevo prima, che abbia reso "poroso e permeabile" il lattice del preservativo?
Grazie e cordiali saluti.
CA.RO.75
- Risposta di :
- Salve CA.RO.75,
come già specificato dai colleghi Guaraldi e Vallini, sebbene l' utilizzo di creme a basa oleosa possa danneggiare i preservativi, se questi durante il rapporto non si lacerano sono da considerare perfettamente integri, e quindi perfettamente efficaci nel prevenire il passaggio del virus HIV.
Può stare tranquillo.
Cordiali saluti,
Pietro Forghieri