Scheda quesito
- Nickame:
- royroy
- Data:
- 03/04/2013
- Quesito:
- Buongiorno, il test ha fornito il seguente esito:
Ag/Abs HIV 1/2 (ELISA) NEGATIVO
Abs anti-HAV (ELFA) POSITIVO
IgM anti-HAV (ELFA) NEGATIVO
Abs anti-HCV (ELISA) NEGATIVO
Abs anti-Treponema P. (ELISA) POSITIVO
V.D.R.L. POSITIVO 1/8
T.P.P.A. POSITIVO 1/5120
IgM anti-Treponema P (Imm.blot) POS. DEBOLE
Il medico ha prescritto iniezioni di penicillina da un milione unità per tre volte, a distanza di sette giorni, la prima eseguita alla consegna del test. Seguiranno le altre due.
Vorrei sapere se è possibile sapere se la sifilide sia stata contratta recentemente o da molto tempo e a quale grado corrisponda.
Vorrei inoltre sapere se è necessario ripetere il test hiv considerato che possa esservi sfasamento tra l'esito del test della sifilide e quello dell'hiv o se posso stare tranquillo.
Grazie molte
- Risposta di :
- Buongiorno Royroy,
le confermo la diagnosi di sifilide recente. La presenza di un immuni blot positivo per IgM rende probabile una infezione acquisita entro i 6 mesi precedenti. Le suggerisco di verificare la terapia prescritta che abitualmente viene eseguita con Benzil-penicillina Benzatinica 2.4 milioni di unità alla settimana per tre settimane successive.
Il test HIV negativo non può essere "sfasato" dalla contemporanea infezione da sifilide. In ogni caso, essendo quest'ultima una infezione recente, appare necessario ripetere il test HIV a tre mesi dal precedente.
Cordiali saluti
Dr. Giovanni Guaraldi