Scheda quesito
- Nickame:
- allarmato tanto
- Data:
- 22/03/2013
- Quesito:
- Sakve scrivo perchè ormai da un mese sono entrato in uno stato di ansia totale dovuto a due episodi che ho avuto di rapporti a rischio che non mi fanno stare per niente tranquillo.Il primo un rapporto di tipo vaginale con una prostituta molto giovane con uso di preservativo che a fine rapporto era un po risalito sull'asta del pene ma mi pare e spero tanto ricoprisse ancora il glande.
Il secondo episodio che mi ha mandato in paranoia definitiva è stato una fellatio praticata a un trans (e lui a me sempre con preservativo)) con utilizzo anche in questo caso di preservativo da lui messo a inizio rapporto. Quella sera avevo un pò bevuto e pertanto non vorrei avere commesso qualche errore di distrazione o sottovalutazione ....io credo di avere sempre succhiato il preservativo e non ho sentito sapori particolari in bocca anche se magari poteva essere alterata dai 4 o 5 bicchieri di alcool bevuto un oretta prima ...infine quando il rapporto è finito il trans mi ha detto che era venuto e questo mi ha gettato nello sconforto anche se c'era il preservativo allora ho chiesto allo stesso trans di mostrarmi il condom che avevo succhiato ...lui senza esitare mi ha mostrato tutti e due rivolti a testa in giu e sembravano integri e entrambi con il liquido delle due eiaculazioni dentro ......la mia domanda è la seguente:
Posso stare tranquillo secondo voi o devo sottopormi a test hiv?
E' possibile che nella peggiore delle ipotesi dello sperma mi sia arrivato in bocca e che non me ne sia accorto o sicuramente quando arriva lo sperma in bocca uno se ne accorge subito?
Mi fa arrabbiare aver fatto una cosa del genere perchè comunque ho sempre praticato sesso con preservativo e limitandomi ad avere solo rapporti orali passivi per non rischiare nulla e invece sono incappato alla fine in questi due spiacevoli episodi che non mi fanno piu dormire.
Mi scuso per la lungaggine della questione e spero in un vostro riscontro quanto prima grazie e arrivederci.......credo che farò comunque il test se non mi passa questo stato di angoscia .
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Allarmato,
l'uso del preservativo, indossato correttamente e dall'inizio alla fine del rapporto, protegge da un eventuale contatto con HIV.
Da come descrive le situazioni non ha quindi motivo di temere, in quanto la rottura del preservativo normalmente implica una vera e prorpia lacerazione dello stesso, di cui è impossibile non accorgersi.
In ogni caso, indipendentemente da queste due situazioni, può comunque decidere di effettuare il test per HIV che, per le persone sessualmente attive che hanno rapporti con partner di cui non conoscono lo stato di salute, dovrebbe diventare un esame di routine. Le ricordiamo inoltre che il test HIV offre risultato già affidabile ad 1 mese dall'evento a rischio, e definitivo a 90 giorni.
Cordiali saluti,
dr.ssa C.Vallini, dr.ssa M.Menozzi