Scheda quesito
- Nickame:
- Napoleone
- Data:
- 17/02/2013
- Quesito:
- Ho letto in alcune risposte che il preservativo offre una ottima protezione ( purchè non si rompa ) se indossato con pene eretto.
Vorrei sapere se in caso di erezione incompleta, il rischio di una inefficacia del preservativo sta nel fatto che possa sfilarsi, o ci sono altre motivazioni?.
E' corretto affermare che il preservativo svolge la propria piena efficacia se glande e solco balanoprepzionale rimangono sistematicamente protetti durante il rapporto, non entrando mai contatto con le mucose della vagina e con il liquido vaginale?.
Nella parte del pene coperta da pelle ( dove non sono presenti mucose ) può avvenire la penetrazione del virus nel caso in cui il preservativo si arrotoli un pò alla base?
Spero di essere stato chiaro nella esposizione dei miei quesiti.
Vi ringrazio molto per il servizio che offrite.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Napoleone,
il preservativo è efficace se copre per tutta la durata del rapporto penetrativo le mucose (glande, uretra e mucosa del prepuzio). La cute integra dell'asta è una barriera efficace contro la trasmissione di HIV.
Il preservativo va indossato a pene eretto per evitare, come scrive correttamente, che si possa sfilare durante il rapporto.
Distinti saluti
dr. S. Zona, dr. G. Guaraldi