Scheda quesito
- Nickame:
- Mattia
- Data:
- 06/01/2013
- Quesito:
- Buongiorno ,
non capisco come mai un utente su due deve fare un controllo ? Non si tratta di casi identici ?
P.S.: un test di IV generazione negativo a 30 giorni che % di attendibilità ha ?
Nickname:MattiaData:30.12.2011Quesito:Buongiorno,
vi riscrivo il quesito perchè ho notato un errore di incomprensione nello scrivere in quello inviato precedentemente. Scusate.
Ho avuto un rapporto con una ragazza che conosco poco. Il rapporto è stato orale passivo (lei a me) senza preservativo e vaginale con preservativo. I mie dubbi nascono dal fatto che aveva appena finito le mestruazioni e quindi aveva ancora delle perdite notate infatti sul preservativo. Dopo il primo rapporto lei si è masturbata per poi masturbarmi con la stessa mano quindi probabilmente sporca di secrezioni vaginali e mestruazioni mentre faceva il rapporto orale e qui non avevo il preservativo. Il rapporto vaginale è stato pretetto ma inevitabilmente nel togliere il preservativo, il mio pene accidentalmente è entrato in contatto con l'esterno del preservativo e con le mie mani sporche . E' una situazione a rischio?
Grazie per le risposteRisposta di Maria Ferrara:Gentile Mattia,
la situazione da Lei descritta non è considerata a rischio in quanto i rapporti orali passivi non comportano un rischio clinicamente rilevante, un discorso analogo si fa per il contatto tra liquidi biologici potenzialmente infetti presenti sul preservativo e le sue mani.
Cordiali saluti
E. Salsi, dr G Guaraldi
Testo del quesito:
Buongiorno , dando seguito alla risposta che segue devo pertanto effettuare o meno il test ? Resto in attesa di un Vs gentile riscontro Testo del quesito: Buongiorno , ho provato a cercare una risposta sul sito prima di disturbarvi ma ne ho trovate solo due analoghe al mio problema , purtroppo contraddittorie in quanto una di ce che l'episodio era a rischio e l'altra no . La mia DOMANDA è se una donna si masturba , ed essendo in periodo mestruale tracce di sangue vanno inevitabilmente sulla sua mano , dopodichè con la stessa mano mi masturba (toccando pertanto pene e glande) , l'episodio è a richio o no ? trattasi di contatto indiretto o comunque trattandosi di sangue (a differenza di eventuali secrezioni vaginali) il rischio è presente ? Testo della risposta: Salve Leonardo, il contatto di sangue con il glande è potenzialmente a rischio per la trasmissione di HIV; da un punto di vista biologico è quindi possibile, ma clinicamente non rilevante. saluti dr.ssa M Ferrara, dr G Guaraldi
Testo della risposta:
Salve Leonardo, l'indicazione è quella di eseguire comunque, anche se il rischio è clinicamente non rilevante per il singolo episodio riferito, un test HIV per conoscere il suo stato sierologico. Distinti saluti dr.ssa M Ferrara, dr G Guaraldi
- Risposta di :
- Gentile Mattia,
ha colto un aspetto importante di cambiamento nelle politiche di prevenzione della malattia da HIV che cerca di arginare il grande problema (in aumento) delle persone inconsapevoli della propria condizione da HIV.
In passato si suggeriva l'esecuzione al test solo alle persone con effettivo comportamento di rischio noto, più recentemente le indicazioni sono di eseguire il test a tutte le persone sessualmente attive con comportamento sessuale promiscuo.
L'equipe di HelpAIDS ha ruitiene corretta tale indicazione, pertanto ribadisco quanto precedentemente scritto
"Salve ..., l'indicazione è quella di eseguire comunque, anche se il rischio è clinicamente non rilevante per il singolo episodio riferito, un test HIV per conoscere il suo stato sierologico."
Cordiali saluti
Dr. Giovanni Guaraldi