Scheda quesito
- Nickame:
- Ludo
- Data:
- 27/12/2012
- Quesito:
- Salve a tutti, prima di tutto vorrei dire che trovo molto utile questo servizio, dopodichè avrei due domande:
1 - In seguito ad un rapporto sessuale (sia orale che vaginale) protetto da preservativo per tutta la durata di esso, ma durante il quale le secrezioni vaginali della mia partner possono essere entrate indirettamente in contatto con la mia bocca (qualche minuto dopo averla masturbata mi sono "mangiato delle pellicine"); è possibile che io abbia contratto qualche malattia? (so che non è indice di mancato contagio, ma dal rapporto, avvenuto ormai qualche mese fa, ad oggi, sono stato in perfetta salute)
2 - Quali malattie è possibile trasmettere con un semplice bacio?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Ludo,
l'episodio che lei descrive non presenta alcun rischio: entrambi i rapporti sono stati infatti protetti dal preservativo (che va indossato correttamente dall'inizio alla fine del rapporto). L'eventuale contatto indiretto che descrive tra secrezioni vaginali e mucosa orale non rappresenta una modalità di trasmissione.
Può quindi stare tranquillo.
Attraverso il bacio e gli scambi salivari si possono trasmettere virus come HSV (herpes labialis), il virus di Epstein Barr (causa della mononucleosi), patologie da batteri orali, funghi, ecc.
Indipendentemente dall'episodio descritto, la invitiamo comunque a effettuare un test HIV nel caso non lo abbia mai eseguito, per avere una maggiore consapevolezza del suo stato sierologico.
Cordiali saluti
S. Chiesi, dr. S. Zona, dr. G. Guaraldi