Scheda quesito
- Nickame:
- Mario
- Data:
- 13/12/2012
- Quesito:
- Buongiorno,
poco più di una settimana fa ho avuto un rapporto sessuale con una ragazza conosciuta da poco. Lei ha praticato della fellatio non protetta a me, dopodiché, prima della penetrazione, che è stata protetta da preservativo, si è strusciata con la vagina sul mio pene non ancora eretto e non protetto, e ovviamente non posso escludere che le sue secrezioni siano entrate in contatto con le mie mucose, anche se il contatto è stato fugace e casuale...Ho parlato con la ragazza in seguito, che con sincerità mi ha risposto di aver avuto in passato un paio di rapporti non protetti, a parte la relazione stabile con un suo ex, e di non aver mai effettuato il test. So bene di essere stato quantomeno imprudente nella situazione, volevo sapere quanto effettivamente la pratica da me effettuata sia da considerarsi a rischio per hiv...
- Risposta di :
- Gentile Mario, il contatto superficiale fra genitali, così come i rapporti orali non protetti, presentano un rischio trascurabile di trasmissione di HIV: ovvero, benchè non si possa escludere il rischio biologico, quello clinico è irrilevante.
In ogni caso, se per una sua maggiore tranquillità desidera accertarsi del suo stato immunologico, può effettuare il test a 30 giorni dall'episodio per avere un esito indicativo e a 90 giorni dallo stesso per un riscontro definitivo.
Cordiali saluti, S. Paderni.