Scheda quesito
- Nickame:
- WALL
- Data:
- 09/12/2012
- Quesito:
- Gentili medici,
Iniziando il quesito dicendo di essere cmq una persona molto ipocondriaca con la paura delle malattie,sopratutto l'hiv..voglio raccontarvelo sperando che voi prendete l'accaduto come un qualsiasi esempio o caso di contagio senza dare peso al fatto che io sono un'ipocondriaco,grazie.
Il mio quesito è il seguente:
Mi trovavo a parlare con una persona in un parcheggio..si gesticolava e si parlava molto vicino..ed a un tratto ho sentito una goccia arrivare sulle mie labbra..subito ho fatto finta di nulla..una goccia di saliva mi son detto...da ipocondriaco ho iniziato a guardargli mani e labbra per vedere se vi erano presenti tagli o ferite..ma sembrerebbe che non vi era nulla.
Passata circa una mezzoretta dall'accaduto ci salutiamo e io mi dirigo verso la mia macchina..non potendo resistere ho aperto il bagagliaio dove vi era un'asciugamano e l'ho passato con forza sopra il mio labbro..risultato una piccola striscietta di sangue lunga 1 cm e larga qualche millimetro..come quando si schiaccia un brufoletto per intenderci.
Arrivato a casa con un po di carta ho continuato a passare dietro il labbro e vedevo sempre dei puntini rossi..allora mi son detto che forse il sangue era semplicemente il mio..che con l'asciugamano ruvido avrò irritato il labbro ed ecco spiegato il tutto..purtroppo facile a dirsi ma difficile per un'ansioso darsi una risposta da solo e allora ho deciso di scrivervi..
Gentile staff volevo chiedervi da voi due risposte una..in base a quella che vi ho raccontato e l'altra se il fatto fosse andato nel peggior delle ipotesi se avrei rischiato..cioè(goccia di sangue sua-mio labbro-sfregare e goccia di sangue mia)contatto indiretto o no?..aspetto una vostra risposta..e mi scusa per la perdita di tempo,sapendo che magari vi sono domande più serie e contagi più concreti.
Buona Serata
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Wall,
abbiamo letto attentamente il suo quesito e possiamo dirle che l'episodio da lei descritto, in entrambe le "varianti", non è a rischio per la trasmissione di HIV. Può stare tranquillo, dimenticare l'episodio e continuare tranquillamente la sua vita di tutti i giorni.
Cordiali saluti,
Dr.ssa C.Lazzaretti, Dr. G.Guaraldi