Scheda quesito
- Nickame:
- fervinson
- Data:
- 07/11/2012
- Quesito:
- gentili dottori vi prego di aiutarmi, dopo un eperienza a rischio avvenuta 5 anni fa', e' 4 anni che ho la lingua a carta geografica, inoltre in quest'ultimo anno ho fatto le analisi del sangue e rispetto a quelle fatte un anno prima ho avuto un forte calo dei linfociti, che da i 37 che ne avevo sono arrivati a 15,7 poi sono aumentati sia i globuli bianchi che i neutrofili, i primi da 5,7 a 8,3 e i neutrofili da 55 a 73. leggendo su internet ho visto che un calo dei linfociti e' causato proprio dall'hiv e' vero oppure no. fino ad adesso ero tornato tranquillo poiche' avendo fatto test ab anti hiv 1/2 elfa con risultato negativo fino all'8 mese pensavo di averla scampata, ma ora con il risultato di queste analisi del sangue mi e' ricrollato tutto addosso, e penso che il test hiv fatto nel 2007 in un laboratorio privato non vale niente. aiutatemi cosa devo fare?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Fervinson,
il calo di linfociti può essere dovuto a molte cause. Una di queste è certo l'infezione da HIV, ma ci sono molti altri motivi più semplici come infiammazioni batteriche (che potrebbero spiegare bene anche l'aumento dei granulociti neutrofili come lei ha indicato).
Il test HIV da lei eseguito è una metodica con affidabilità pari al classico test ELISA utilizzato nella gran parte dei laboratori, pertanto può considerare quel risultato come definitivo.
Per quanto riguarda la sintomatologia riferita a livello della lingua, le consigliamo di contattare il proprio curante, per ulteriori indagini.
Cordiali saluti,
V. Curcio, Dr.ssa M. Menozzi