Scheda quesito
- Nickame:
- Carlo
- Data:
- 28/10/2012
- Quesito:
- Buongiorno,
Qualche tempo addietro, mia cugina che è sieropositiva da diversi anni, è venuta a casa mia e si è messa a giocare con mio figlio che ha dieci mesi. Purtroppo lei non si è accorta di avere su una mano un piccolo graffio sanguinante, procuratasi poco prima probabilmente mentre apriva il cancello del mio cortile, e ha macchiato con tracce di sangue il dorso di una mano del bambino. Immediatamente ce ne siamo accorti, ho preso il bimbo e gli ho lavato le mani con acqua e sapone neutro. Il piccolo non mi risulta essersi messo le mani in bocca; inoltre ho controllato le sue manine e non ho visto nessun segno di ferite o escoriazioni, la cute appariva intatta.
Lei si è dispiaciuta, ma mi ha detto di non preoccuparmi, perchè il contatto con la pelle non permette il passaggio del virus e in aggiunta è in terapia con farmaci e ha viremia azzerata da tempo.
La mia domanda è: posso stare tranquillo per mio figlio o ha corso qualche rischio e devo procedere ad accertamenti clinici? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Carlo,
può stare assolutamente tranquillo. La cute integra rappresenta infatti un'efficace barriera contro la trasmissione del virus HIV.
Cordiali saluti, S.Chiesi