Scheda quesito
- Nickame:
- spaventato
- Data:
- 30/07/2012
- Quesito:
- Buongiorno, volevo avere delucidazioni su un fatto che mi sta accadendo, ho avuto un rapporto orale passivo con un uomo in casa sua attorno al 15 maggio il 15 giugno ho avuto sul glande una macchia rossa di 2 mm più una laterale che si sono ulcerate facendo gli esami il 4 luglio al policlinico di modena è risultato positivo esclusivamente alla sifilide e negativi tutti gli altri volevo sapere che probabilita ho di aver contratto altre malettie come hiv o epatite?? tengo a precisare che dalla grande paura che ho ho rifatto gli esami dell'hiv al test di Modena il 27 luglio sempre con esito negativo, a tele putno chiedevo che probabilitò ho di avere contratto altre malattive come appunto hiv o epatiti?? che attendibilità ha il valore negati vo del 27 luglio quindi dopo praticamente 2,5 mesi fatto al test di modena???
il mio dottore mi ha detto che fino ai 6 mesi nessun test da la sicurezza al 100%, perchè??
grazie
- Risposta di :
- Gentile utente,
il rapporto orale non è considerato a rischio di trasmissione del virus HIV, mentre per i virus epatitici il rischio è basso ma presente. Più elevato è il rischio di sifilide che può determinare una infezione delle tonsille quindi trasmettersi attraverso i rapporti orogenitali protratti.
Il risultato del test HIV è considerato definitivo a 90 giorni dall'episodio a rischio, tuttavia è molto rara la sieroconversione dopo 30 giorni.
Per i test per i virus epatitici invece è consigliabile aspettare 6 mesi dall'episodio a rischio.
Cordiali saluti,
V. Cocchi Dr. G. Guaraldi