Scheda quesito
- Nickame:
- marchin
- Data:
- 29/07/2012
- Quesito:
- Gentili dottori, ho letto su internet che le pistole spara-orecchini sono a rischio trasmissione HIV, HCV e HBV anche se l'oggetto che fisicamente tocca e fora la pelle è sterile e monouso (nella pratica, l'orecchino nuovo).
Allora vorrei chiedere, per analogia, perchè in farmacia e in alcuni ospedali si usano pennette ricaricabili non monouso per la misurazione della glicemia.
Vengono cambiate le lancette che fisicamente bucano il dito (sono nuove e sterili), ma la parte finale della pennetta (quella cioè con il buchino da cui entrano/escono gli spilletti pungidito) non viene sostituita e per di più viene sempre a diretto contatto con la cute delle diverse persone, in quanto viene appoggiata sul dito in fase di "bucatura".
Non si configura rischio di contagio HIV, HCV e HBV?
Grazie di tutto!
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Marchin,
abbiamo letto il suo quesito e possiamo dirle che le lancette pungidito utilizzate nella pratica clinica non sono veicoli per la trasmissione di HIV, HCV o HBV. Allo stesso modo, gli strumenti per praticare piercing non trasmettono HIV, HCV e HBV se correttamente sterilizzati e utilizzati.
Cordiali saluti,
Dott.ssa C.Lazzaretti, Dr. G.Guaraldi