Scheda quesito
- Nickame:
- effe
- Data:
- 12/04/2004
- Quesito:
- Cari dottori,
vi espongo brevemente il mio caso:ho avuto 1 rapporto (penetrazione vaginale) con una prostituta e mi sono accorto ke il preservativo nel frattempo si era rotto.Mi sono accorto quasi subito del danno, infatti il rapporto sprotetto è durato qualche decina di secondi.
Ho accusato a distanza di una settimana dall'accaduto e ad intermittenza una leggera febbre, dolori muscolari (inguinali ed ascellari) e stanchezza.
Ho effettuato il test hiv( a 3 mesi) con esito negativo e il test per l'epatite B e C (ad 1 mese) con esito negativo.
Vi chiedo:
- E' sufficiente il test hiv a 3 mesi o devo ripeterlo, e comunque che garanzie da?
- Per l'epatite è attendibile il test ad 1 mese ed in caso contrario quando deve essere ripetuto?
- Persistendo i sintomi descritti sopra quale altro accertamento mi consigliate?
Sperando in una vostra risposta vi ringrazio.
- Risposta di :
- Salve Effe,
dopo un rapporto vaginale con rottura del preservativo hai eseguito i test per HIV (negativo a tre mesi dal rapporto) e per HBV ed HCV (epatite B e C: negativi ad un mese).
per quel che riguarda HIV, un test negativo a tre mesi è da considerare definitivo e sicuramente negativo. Per quel che riguarda HCV ed HBV i test vanno ripetuti anche a distanza di 6 mesi, in quanto il tempo di incubazione è più lungo. Ti consiglio inoltre di eseguire anche uno screening per malattie sessualmente trasmesse (MST) quale un test per sifilide (RPR e TPHA) e un tampone uretrale per germi comuni e clamidia.
saluti.
Dott.ssa Cinzia Cappi Dr. G. Guaraldi