Scheda quesito
- Nickame:
- timoroso65
- Data:
- 09/04/2004
- Quesito:
- ho una storia stabile con un ragazzo sieropositivo da 12 anni lui ha iniziato la terapia a gennaio 2004 e attualmente sta curando il citomegalovirus e la toxoplasmosi nel frattempo con la terapia tra cui kaletra il suo medico ha detto che ha azzerato la viremia in questo periodo non abbiamo avuto rapporti ora ho dei quesiti da porvi e spero mi rispondiate : avendo ora azzerato la viremia esiste un alto rischio nei rapporti orali? preciso io non eseguo mai rapporti orali quindi chiedo se è pericoloso che lui mi faccia un rapporto orale senza profilattico è rischioso per me? inoltre il bacio è pericoloso? nel rapporto penetrativo io attivo negativo lui passivo positivo posso usare 2 profilattici ?(doppia sicurezza) mi sentirei piu tranquillo ma i giudizi sono contrastanti chi dice che se ben lubrificati si puo fare e chi dice che inevitabilmente si rompono quale è la verita? VI PREGO RISPONDETEMI NE VA DEL MIO RAPPORTO E DELLA MIA STABILITA PSICHICA GRAZIE
- Risposta di :
- Salve Timoroso,
vive da tempo una storia con un ragazzo sieropositivo, recentemente in terapia antiretrovirale. Agli ultimi controlli eseguiti riferisce che la viremia di HIV è risultata indeterminabile: questo vuol dire che il numero di virus circolanti nel sangue e nei liquidi biologici del suo partner è molto basso, ma non per questo si azzera la trasmissibilità di HIV.
Per questo i rapporti orali non protetti, sia attivi che passivi, sono a rischio di trasmissione: consiglio pertanto di utilizzare sempre il preservativo.
Per quel che riguarda i baci, solo i baci profondi, con scambio di saliva e potenzialmente di sangue, sono considerati a rischio, seppur molto basso: il cavo orale è una zona che va incontro a traumi ripetuti, ed il sangue potrebbe essere veicolato dalla saliva.
L'uso di doppia protezione nel rapporto anale attivo aumenta il rischio di rottura dei preservativi e favorisce i traumatismi anali, aumentando i sanguinamenti: consiglierei di utilizzare un solo condom, ben conservato, e dei buoni lubrificanti per facilitare il rapporto, in modo che non ci sia rischio di rottura.
E' inoltre indicato per lei eseguire un test HIV ogni sei mesi.
Saluti.
Dott.ssa Cinzia Cappi Dr. G. Guaraldi