Scheda quesito
- Nickame:
- tammio
- Data:
- 08/05/2012
- Quesito:
- sono stato coinvolto nel bel mezzo di una rissa con altre 9 persone dentro ad un bar.Io personalmente mi sono picchiato con 4 uomini tra sedie che volavano,e bottiglie di vetro rotte.Ho riportato 7 punti in faccia sotto il mento,occhio tumefatto anche con sangue dentro per piu pugni con sangue ricevuti, 7 punti su una coscia per essere caduto su parecchi vetri e altri punti sul corpo.Con gli uomini con cui mi sono picchiato c'è stato contatto tra ferite,pugno insanguinato nell'occhio,taglio da punti con gli stessi vetri,ustione grave dietro la coscia sinistra appena fatta a contatto con il corpo insanguinato per alcuni minuti di altre persone coinvolte nella rissa.Per ultimo ho ricevuto una coltellata sulla spalla destra e anche lì punti di sutura con lama gia sporca di sangue utilizzato anche su altre persone coinvolte nella rissa.ho chiamato un solo numero verde, non sò se si tratta del numero di questo sito e mi ha risposto un operatore il quale mi ha assicurato che al mondo non esiste nessun caso di trasmissione di patologie avvenute in questo modo, se non per il tetano.Ho allora guardato le mie vaccinazioni e sono coperto per il vaccino dell'antitetanica fino a luglio di quest'anno. Sono quindi ancora coperto da questo vaccino e può bastare come controllo? posso archiviare l'episodio in modo definitivo?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile utente,
per quanto riguarda il tetano, con il vaccino può stare tranquillo. Per altre patologie quali HIV e virus epatitici, il contatto deve avvenire tra ferite abbondantemente sanguinanti, perciò siamo d'accordo con i colleghi del numero verde.
Indipendemente dall'episodio descritto, le consigliamo di eseguire un test HIV, nel caso non lo abbia mai eseguito, per conoscere il suo stato sierologico e per una sua maggiore consapevolezza.
Cordiali saluti,
V. Cocchi, Dr. G. Guaraldi