Scheda quesito
- Nickame:
- PAKI
- Data:
- 29/04/2012
- Quesito:
- Gentili dottori vi riscrivo 2 quesiti formulati con risposte diverse. Vorrei un vostro parere definitivo:
Testo del quesito:
Gent.mi dottori Vi chiedo se il mio comportamento che illustrerò è da considerarsi a rischio. Ho ricevuto una fellatio da una prostituta ed ho eiaculato nella sua bocca. Ho avuto inoltre un brevissimo rapporto penetrativo protetto. Ho verificato il profilattico alla fine ed era integro. La mia paura è data dal fatto che ho delle leggere ulcerette sullo scroto. Potrebbe attraverso questa via passare del liquido vaginale?
Testo della risposta:
Gentile KABREUVA, se trattasi realmente di piccole ulcere, cioè lesioni con perdita di sostanza, non è possibile escludere il passaggio di secrezioni vaginali. Pertanto, è indicato eseguire un test HIV. Cordiali saluti, M. Menozzi
Testo del quesito:
Gentili dottori vorrei sottoporre la seguente domanda,in quanto ho molta paura. Due giorni ha ho avuto (primo della mia vita ed ultimo) un rapporto orale (passivo) con un prostituta non protetto, ed un rapporto vaginale protetto. Stamani ho fatto effettuare un test HIV 1 2 alla prostituta, la quale, ovviamente, ha accettato di farlo. Mi chiedo che attendibilità ha il test che è risultato negativo. E poi sono preoccupato dal fatto che nel rapporto vaginale (protetto) lei era sopra di me ed io avevo delle ulcerette allo scroto. Può esserci stata una fuoriuscita di liquido vaginale che è potuto andare sulle ulcere, anche se il rapporto è durato solo pochi secondi e lei non era bagnata. Grazie sin da ora per le risposte.
Testo della risposta:
Salve Paki, un singolo rapporto orale non protetto con partner sconosciuto non viene considerato a rischio per la trasmissione di HIV; lei inoltre ha correttamente protetto il rapporto sessuale vaginale proteggendosi dal rischio reale di trasmissione di HIV. L'eventuale contatto, da lei ipotizzato, tra secrezioni vaginali e "ulcerette" sullo scrotto, non è a rischio. Può quindi stare tranquillo. Saluti dr.ssa M Ferrara, dr G Guaraldi
Poi in merito all'episodio descritto ho effettuato il test a 25, 30, 37 e 49 giorni dall'accaduto. Tutti con esito negativo. Vorrei sapere, oltre che il parere definitivo sull'episodio, cioè se le ulcere sullo scroto (non sanguinanti) possano essere una porta d'ingresso, anche un parere sui test effettuati (test combinati con ricerca di antigene e anticorpi). In definitiva il grado di attendibilità dei detti test.
Grazie sin da ora
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Paki,
la ringraziamo per averci segnalato questi due quesiti che purtroppo sembrano contraddirsi.
Le ulcerette sullo scroto rappresentano una potenziale porta di ingresso per il virus, tuttavia l'epidemiologia attuale ci fa escludere che HIV possa trasmettersi in questo modo, e riteniamo l'episodio a rischio clinicamente nullo.
Il test HIV ha validità quando effettuato a distanza di 90 giorni dall'ultimo episodio a rischio.
Saluti
dr.ssa M Ferrara, dr G Guaraldi