Scheda quesito
- Nickame:
- alessio
- Data:
- 07/04/2012
- Quesito:
- dottori mi sento molto ansioso in questi giorni,sarà la primavera,non lo sò ma questa ansia mi ha fatto rivenire in mente un episodio che ero convinto di averlo archiviato nonostante non avessi chiesto a nessun dottore un aiuto.ora credo di non poter dire in quale cantiere mi trovavo perchè comunque è stato riportato da vari giornali.un operaio è caduto da 20 m di altezza.io ero invece al piano terra su strada.quando è caduto mi è venuto addosso.Lui è morto sul colpo dalle grandi ferite riportate,io mi sono salvato per miracolo.questo è un fatto accaduto nel 2008.ora cammino di nuovo bene,insomma conduco una vita normale come gli altri.la mente è andata a finire lì però ed è per questo che vi contatto:le ferite da punti riportate da entrambi a contatto tra loro,il sangue in abbondanza,e il suo sangue in bocca e negli occhi(sò che ce l'avevo perchè mi avevano messo le gocce x vederci meglio in ospedale x qualche giorno).mi hanno chiesto se autorizzavo le analisi x le mst e dissi di no,pensavo ad altro.un anno dopo chiamai un numero verde.mi rispose un esperto gentilissimo,non sò se si tratta di voi ma mi fu detto solo di lasciarmi dietro anche l'ansia che peraltro x lui era ingiustificata x le mts,hiv,epatiti (B-C-D-E) di ogni tipo.ho chiamato anche quest'anno un numero verde cercando su internet, prima di fargli la domanda ho chiesto se era un esperto di malattie sessualmente trasmissibili e mi ha detto di si.anche lui trova ingiustificata la mia ansia, è stato un pò scortese anche nel rispondermi perchè ha detto che si è stancato di rispondere a ansie di gente che non riesce a capire che le malattie a trasmissione sessuale si chiamano così proprio perchè è l'atto sessuale a rischio per le microfratture che si provocano.ho letto che voi siete esperti in materia,per non disturbarvi ho letto le risposte date ad altre persone ma preferisco che mi sia dato un parere personale.spero che rispondete a tutti e che i tempi di attesa siano cortissimi.Vi auguro una buona pasqua per favore non ditemi che devo fare altri giri per gli ospedali,ho smesso ora tra visite e visite...sono mentalmente stanco e spero di non aver rischiato...spero non mi mettiate maggiore ansia e che alla fine mi dite come quell'esperto da me contattato,magari anche in modo piu gentile se si può.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Alessio,
da come descrive l'episodio, e anche dai vissuti emotivi che porta, riteniamo che sia opportuno per lei effettuare i test di screening per HIV HCV e HBV, suggeriti ai tempi anche dai sanitari che l'avevano assistita.
Concordiamo comunque con gli operatori del numero verde: le possibilità di trasmissione di HIV nell'evento descritto sono assai remote.
Cordiali saluti,
dr.ssa Vallini, dr.ssa M. Ferrara