Scheda quesito
- Nickame:
- Ran
- Data:
- 26/03/2012
- Quesito:
- Ho un dubbio che ormai mi tormenta da più di un mese... 34 giorni sono andato con una escort con cui ho avuto un rapporto vaginale protetto e poi mi sono fatto fare un rapporto orale non protetto e prolungato... dopo due settimane mi compaiono delle afte in bocca, poi subentra astenia, tosse, raffreddore, e i linfonodi diventano gonfi, ogni tanto mi compariva qualche dolorino (come una pressione) in zona della milza e del fegato... il tutto è durato per due settimane... ora (a distanza di 34 giorni dal fatto) sto molto meglio ma quello che mi preoccupa è che questo episodio di malessere che ho avuto possa trattarsi di un episodio di hiv in fase acuta? Ho corso il rischio per altre malattie? grazie ;-)
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Ran,
il rapporto orale non protetto, come da lei descritto, si associa ad un rischio di trasmissione di HIV che è solo biologicamente possibile, ma clinicamente irrilevante (ovvero praticamente nullo); inoltre i sitomi e segni da lei descritti sono aspecifici e non direttamente attribuibili al virus stesso.
Indipendentemente dall'episodio da lei descritto, Le indichiamo comunque l'esecuzione gratuita del test, al fine di acquisire maggior consapevolezza sul suo stato sierologico e vivere con maggiore serenità i suoi futuri rapporti.
Per quanto riguarda il rischio verso altre malattie, le segnaliamo solamente la possibilità di trasmissione dell'herpesvirus, in quanto altre patologie come la gonorrea si sarebbero manifestate autonomamente in tempi ristretti. Non è quindi necessario effettuare nessun tipo di test; le indichiamo semplicemente di rivolgersi al suo medico curante nell'eventualità che si presentino in futuro gruppi di piccole vescicole a livello balano-prepuziale o sulla cute dell'asta peniena.
Cordiali saluti,
S. De Pietri, dr. S. Zona, dr. G. Guaraldi