Scheda quesito
- Nickame:
- teresanna
- Data:
- 22/03/2012
- Quesito:
- Buonasera Dottori grazie per la pronta risposta. Sono andata a controllare le analisi che mi fecero fare e che poi io andai a ritirare. Ho sfogliato la mia cartella clinica più e più volte e la ricerca per gli anticorpi hiv, epatite B ed epatite C non ci sono. Ho chiamato l'ospedale chiedendo loro se è possibile che mi abbiano fatto quel genere di analisi ma che pi non risulta dalla cartella clinica e mi hanno detto che è impossibile perchè sono obbligati a metterci tutti gli esami che mi hanno fatto. Io di quel giorno ho un ricordo un pò sfocato, molto probabilmente perchè ero sotto choc ma di certo non mi chiesero nulla di tutto questo. Sono qui di nuovo a chiederVi se anche secondo Voi ho potuto rischiare l'hiv e le epatiti B e C, o se la pensate come gli esperti dell'Istituto Superiore di Sanità dicendo che non devo effettuare nessuna ricerca dato che secondo loro non ho rischiato nulla di tutto questo. Spero anche con il Vostro aiuto di uscire da questo incubo perlomeno tranquillizzandomi su queste malattie. Per quanto riguarda il lato psicologico stò iniziando a fare delle sedute da uno psichiatra anche se fino ad ora ho cercato di evitare, credendo di essere più forte degli altri. Grazie e buon lavoro.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno Teresanna,
concordiamo con gli esperti dell'Istituto Superiore di Sanità: non vi è stato un rischio clinico per l'infezione da HCV HBV o HIV.
Le consigliamo di proseguire i colloqui con lo psichiatra per non lasciare che questo episodio drammatico condizioni anche altri aspetti della sua quotidianità.
Distinti saluti
dr.ssa M Ferrara, dr G Guaraldi